Migliori dischi per smerigliatrici da 76 mm
Le smerigliatrici sono strumenti che possono essere utilizzati per molte attività, come il taglio, la lucidatura o la levigatura.
Tuttavia, per eseguire tutte queste operazioni, è necessario un componente di base comune a tutte le smerigliatrici radiali: i dischi. A seconda del tipo di lavoro da eseguire, è necessario un disco specifico, disponibile in diverse forme e stili.
Ad esempio, i dischi da 76 mm sono progettati per le mini smerigliatrici e vengono utilizzati per i lavori più fini e precisi.
Contenuto
Quali sono i migliori dischi per smerigliatrice 76 mm?
Come abbiamo già detto, a seconda dell’attività che andremo a svolgere, avremo bisogno di un tipo specifico di disco. Ad esempio, se vogliamo tagliare il legno o limare un pezzo di metallo, avremo bisogno di dischi con una struttura diversa adatta a ciascuna situazione. Di seguito sono riportati alcuni dei dischi da 75 mm più comunemente utilizzati con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Cosa bisogna sapere quando si acquistano dischi per smerigliatrice da 76 mm
La scelta dei dischi abrasivi deve essere fatta principalmente in base al tipo di lavoro da eseguire e al materiale da lavorare. Tra i dischi radiali da 76 mm, troverete una varietà specializzata per la lavorazione di piastrelle, ceramica, lastre e legno.
Tuttavia, esistono altri tipi specifici di questi accessori. Ad esempio, i dischi abrasivi sono destinati alla lavorazione di metallo e pietra, anche se tendono a consumarsi più rapidamente.

I dischi diamantati sono i più resistenti. Sono realizzati in acciaio con inserti diamantati all’esterno per ottenere i tagli più puliti e precisi sulle superfici più dure. Alcuni utilizzano anche lame diamantate per tagliare il legno.
Si può anche distinguere tra dischi continui e dischi segmentati. I primi sono dischi con una superficie liscia e ininterrotta, che danno le finiture più lisce perché impediscono alle superfici di spaccarsi.
I dischi segmentati, invece, sono dischi la cui superficie contiene piccoli spazi vuoti. Consentono una velocità di taglio più elevata perché si raffreddano più rapidamente. Il disco smerigliatore da 75 mm è perfetto per lavorare su granito, cemento, piastrelle, acciaio e molto altro. È adatto anche all’uso professionale.
Dove utilizzare i dischi per smerigliatrice da 75 mm?
Questi piccoli dischi sono utilizzati principalmente per i lavori di bricolage in casa, ma trovano largo impiego anche nell’edilizia. Le smerigliatrici a batteria Bosch utilizzano questo tipo di accessorio per lavorare su superfici come legno, plastica o marmo, tra le altre.
Il disco da taglio da 75 mm è un accessorio ad alte prestazioni, facile da cambiare e da regolare e applicabile universalmente grazie alla sua superficie multimateriale.