Migliori dischi per la levigatura del legno
La levigatura è una procedura per lucidare e smerigliare aree ruvide o trascurate di una superficie.
Per eseguire questa operazione con una smerigliatrice, è necessario utilizzare diversi tipi di dischi, a seconda del materiale da lavorare. In questo caso, vi forniamo le chiavi per scegliere il disco per smerigliare il legno più adatto ai vostri scopi. Continua a leggere.
Contenuto
Migliori dischi per smerigliatrice per legno del 2022
Se desiderate acquistare un disco per finire di lucidare o modellare il vostro disegno, continuate a leggere, perché vi offriamo una selezione con il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato.
Caratteristiche dei dischi per legno
I dischi di questo tipo hanno solitamente uno spessore compreso tra 4 e 8 millimetri e alcuni presentano un centro infossato o depresso. Un’altra struttura tipica di questo tipo di dischi è costituita da una serie di tessuti abrasivi disposti a raggiera.
Questi dischi per la levigatura del legno sono solitamente dotati di piccole punte intorno alla loro superficie per aumentare la loro capacità abrasiva e garantire così una rapida rimozione del materiale in questione. Inoltre, sono accessori altamente resistenti all’usura, solitamente realizzati con elementi come il carburo di tungsteno.

Inoltre, i bordi del disco da taglio per legno sono spesso dentellati o segmentati, come una sega, per garantire una maggiore velocità e migliori prestazioni. Questa morfologia della lama è progettata specificamente per evitare il surriscaldamento durante il funzionamento, impedendo alla lama di deformarsi.
Esistono diversi tipi di dischi per flessibile per legno a seconda del loro utilizzo, come la sagomatura, la levigatura e il taglio del legno. Esistono anche modelli dotati di un sistema di sicurezza anti-schiacciamento.
Altre caratteristiche speciali dei dischi per la lucidatura del legno
Il disco radiale per legno ha molte applicazioni, quindi può essere utilizzato per superfici come cartongesso, PVC e modanature in fibra. Sono inoltre ideali per vari tipi di legno, sia esso duro, tenero, multistrato o legno chiodato.

In questo modo, creano accessori molto versatili e veloci con una finitura di altissima qualità. Il disco smerigliatore per la levigatura del legno, invece, consente di lavorare senza intasamenti e in modo completamente sicuro e semplice. Questi dischi sono disponibili anche in diverse grane e forme per ottenere diverse finiture superficiali.
Infine, una delle meraviglie di questi dischi è che, grazie al loro spessore, hanno la capacità di assorbire le vibrazioni e di fornire una maggiore velocità di lavoro, il che rende il loro utilizzo molto più confortevole. Prodotti come il Bosch Professional sono tra i più potenti ed efficienti sul mercato.